Cavagnette mon amour!

Dopodomani, lunedì, arriva finalmente la mia ultima pubblicazione, curata con lo Studio fotografico Tancredi di Piedimulera, ovvero una sorta di "rivista" sulle "Cavagnette ossolane". 

Un piccolo saggio, 16 pagine formato A4, con carta patinata 130gr, che abbiamo deciso di stampare utilizzando le migliori fotografie della mostra "Cavagnette: un percorso devozionale", allestita per la prima volta a Trontano in occasione del convegno del 5 agosto 2012 e successivamente traferita a Cravegna, presso la sala Memo dell'Unione sportiva. Il testo, che ho curato io, è una riduzione di parte del mio saggio pubblicato nel prossimo libro di Silvano Crepaldi, presentato il prossimo 14 dicembre,  cui ho già dedicato un post su questo stesso sito.

Che dire di questa pubblicazione, una sorta di "istant book" fotografico in attesa della prossima (speriamo non troppo lontana) pubblicazione degli atti del Convegno sulle Cavagnette di Trontano?

La presentazione è curata dall'amico PierFranco Midali, che in un breve scritto ha ripercorso il significato rituale delle Cavagnette e degli alberi rituali portati in processione sul territorio ossolano.

Molti i "case study" riportati: si inizia con Trontano, con cui ho un rapporto ottimo, soprattutto con la responsabile e factotum del gruppo, Rosalia Zaccheo, per poi proseguire con le bellissime cavagnette di Bognanco, quelle di Viganella, Croveo, Vagna di Domodossola, Preglia di Crevoladossola e Cravegna.

Il costo della rivista, che verrà presentata nelle prossime settimane probabilmente all'ex cinema di Villadossola e successivamente a Preglia di Crevoladossola, è di 5 euro: un prezzo popolare per una pubblicazione con belle foto ed un testo critico sulle Cavagnette. Anche perché si tratta di un lavoro di qualità, stampato in sole 250 copie (di cui solo 200 in commercio!).

Lo Studio Tancredi di Piedimulera è senza dubbio un marchio di qualità per la fotografia. L'amico Antonio è infatti un fotografo vecchio stile, dove la struttura dello scatto, l'inquadratura, il gioco di luci, la scelta dei soggetti è studiato alla perfezione. La cosa più stupefacente è che, nonostante sia il decano dei fotografi ossolani, con alle spalle oltre 40 anni di attività, è riuscito, negli anni scorsi, a reinventarsi, compiendo il difficile salto tra l'analogico ed il digitale.

Torniamo alla distribuzione della pubblicazione: innanzitutto le troverete, a partire da lunedì, sul mio sito, nella sezione bookshop. E qua lo troverete, occasione unica, scontato del 10%. (Lo potrete trovare anche come e-book a soli 3,50 €, ma in questo caso dovete contattarmi direttamente per il pagamento ed il download).

Poi lo troverete in alcune edicole, in primis quella della Stazione di Domodossola e librerie (l'elenco verrà aggiornato nelle prossime settimane in un apposito post).

Infine lo troverete alla Fabbrica di carta 2013, il Salone dell'editoria del Vco.

 

Buon week end a tutti e a risentirci lunedì con un nuovo post (ancora sulle Cavagnette, visto che domani escono quelle di Vagna?).

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0