Folk e fake: per un nuovo calendario alimentare

Indice provvisorio del volume

 

Parte I: Folklore e fake-lore: due facce della stessa medaglia?

1.1 - Il folklore

1.2 - La definizione di "tradizione" e la sua percezione

1.3 - Il Fake-lore

 

Parte II: Le feste: tradizioni e neo-tradizioni

2.1 - La crisi delle feste frazionali

2.2 - La perdita dei valori nell'uomo post-moderno

2.3 - Il ritorno alla religiosità

2.4 - Le feste all'interno del processo costruttivo di identità culturale

2.5 - L'equazione "tradizionale=buono". L'uso/abuso del termine

 

Parte III: Il calendario tradizionale: dal ciclo delle stagioni ai pomodori disponibili 366 giorni l'anno

3.1 - La ciclicità del tempo tradizionale

3.2 - La ciclicità della natura e della gastronomia

3.3 - Tra zucchine e melanzane dicembrine ed arance di giugno

3.4 - Le nuove frontiere culinarie ed il ritorno alla ciclicità stagionale

3.5 - Il nuovo calendario rituale contemporaneo

 

Parte IV: Cibo e globalizzazione: tre modelli

4.1 - Il mondo moderno

4.2 - Il caso IKEA

4.3 - Il caso McDonald

4.4 - I centri commerciali, dove convivono etnico, biologico, equo-solidale, tradizionale ed industriale

 

Parte V: Case study

5.1 - I biscotti tipici tra leggende, ex voto ed esperimenti

5.2 - La Sagra della Patata di Montecrestese

5.3 - Gli gnocchi all'Ossolana