Enogastronomia

Il mondo dell'enogastronomia è senza dubbio una delle mie passioni. Da ormai diversi anni studio in maniera costante le tradizioni alimentari, in particolare l'aspetto di folklore e fakelore ed il valore aggiunto della tradizione. 

Dall'antropologia mi sono poi affacciato nel mondo della degustazione, conseguendo il titolo di sommelier multimatrice, specializzato in acqua e caffè.

Nelle pagine seguenti potete trovare molti aspetti relativi proprio a questi tre argomenti, oltre che recensioni di piatti o interviste a tema enogastronomico.

alimentazione ossolana

In questa sezione potete trovare recensioni di ristoranti, di piatti ed articoli relativi al mondo dell'enogastronomia ossolana. VAI

scopriamo le Acque minerali

Le acque minerali sono uno degli aspetti più interessanti del territorio ossolano e non solo. Vediamo qualche abbinamento.

VAI

il mondo del caffè

Il caffè è uno dei cibi maggiormente consumati e ritualizzati. In questa sezione la sua storia ed analisi gustativa.

VAI


Costruire l'eccellenza

sette storie di successi ossolani dalle sagre alle tavole stellate

Il libro lo trovate in offerta su Amazon a questo link

 

Dall'introduzione:

«un saggio, sul tema delle DeCo, scritto a quattro mani con Samuel Piana con cui abbiamo partecipato al Convegno Siaa 2016 a Trento ed il gioco è fatto. Trovato l’inizio il libro è venuto da sé: dalle DeCo ho pubblicato le DeCo ossolane prettamente alimentari che ho curato (mancano quelle immateriali relative al Coro Valgarina di Montecrestese ed alla Sacra rappresentazione di Vogogna).

Inoltre trovate un altro piccolo testo - ormai introvabile o quasi -: l’opuscolo dedicato ai salumi ossolani presentato ad Expo 2015, con tanto di degustazione presso il Future Food District curata dal ristorate Divin Porcello e quello dedicato alla Polenta di Beura. Essendo saggi in alcuni casi “datati” sono stati aggiornati con le ultime novità ed i riconoscimenti ottenuti.

C’è un fil rouge che lega tutte le storie che ho raccontato, oltre l’Ossola: sono storie di successi, di prodotti che sono entrati nel mondo dell’alta cucina. Proprio per questo troverete un articolo dedicato ad un sapiente esempio di Marketing territoriale, su Le Crodine inventate dallo chef Denis Croce per il ristorante Marconi di Crodo, pubblicato sul blog I viaggiatori ignoranti, con cui collaboro prevalentemente con articoli di antropologia del cibo.

Infine concludo con la sintesi e la riscrittura di alcuni articoli tratti da Eco Risveglio, settimanale con cui collaboro da anni, sulla rinascita della cucina ossolana e la sua presenza nelle guide enogastronomiche d’eccellenza: dalla stella Michelin sino ai 5 cappelli a Domodossola segnalati dalla guida Espresso.

Al centro di tutto questo discorso c’è l’eccellenza in varie forme.

Nel caso delle DeCo ci sono le comunità che si riconoscono ed auto-riconoscono nel cibo. C’è l’eccellenza del prodotto e l’influenza del marketing connesso ad esso, con la presentazione ad esempio ad Expo 2015. Il caso della Polenta di Beura è senza dubbio emblematico: un prodotto “km0” che riesce ad arrivare e ad essere utilizzato non solo dai ristoratori locali (con cui ad esempio si è organizzata una Cena della polenta con menù tematico), ma persino da Massimo Bottura.

C’è inoltre il legame a doppio filo con il territorio, come ad esempio nel caso delle Crodine, caramelle artigianali gourmet nate da un prodotto “pop” un tempo prodotto proprio in Ossola ed a cui deve il nome».