News ed appuntamenti

Bentornati nel consueto appuntamento con le novità ed i prossimi impegni.

Proprio oggi ho registrato, per Radio Esse Effe, con il professor Antonio Lista, un "lancio" sulla pubblicazione "Le cavagnette Ossolane", che presenteremo sabato sera, alle 20.45 presso il Centro museale dell'Ex cinema di Villadossola.

E' stata un'intervista interessante, senza dubbio, che ha spaziato su vari argomenti: dalle Cavagnette, punto di partenza, sino alle processioni degli Autani per poi arrivare alla crisi dell'uomo post-moderno, con la solita teoria della "crisi del co-co-co" (che nulla ha a che vedere con i contratti di lavoro a-tipici, anche se proprio questi sono anche tra le cause della crisi dell'uomo post-moderno). Un programma di circa 30 minuti, che non so ancora quando andrà in onda, dove ho avuto modo di parlare non solo con Antonio Lista, ma anche con l'amico, e stretto collaboratore delle mie iniziative, Pier Franco Midali. Proprio con Midali oggi pomeriggio siamo andati al Centro museale per allestire la mostra fotografica "Cavagnette: un percorso devozionale", curata insieme allo Studio Tancredi di Piedimulera.

Ed a proposito di mostre fotografiche e Studio Tancredi domani sarà a Bognanco per allestire la mostra fotografica sulla storia della Corale, una esposizione di una trenitna di fotografie, alcune storiche, altre molto più recenti, che ripercorrono fatti e personaggi della formazione musicale bognanchese. 

Lunedì invece, 10 dicembre, sarò a Borgomanero, dove presso il salone adiacente la libreria Terzo Millennio, dalle 15 alle 17, terrò la prima lezione del mio seminario "Tradizioni e cultura del territorio", per l'Università della Terza età. Due ore di corso in cui spazierò dall'introduzione all'antropologia culturale sino alle tradizioni attuali, passando per il folklore ed il fakelore (anche alimentare). Si tratta del primo dei tre appuntamenti in programma per questo corso.

Sempre per la didattica sto lavorando per postare sulla piattaforma Insegnalo.it un paio di corsi. Il primo, introduttivo, sarà di Antropologia della contemporaneità (ho registrato il primo modulo, il corso si compone di 4 moduli). Ma a febbraio-marzo sarà invece pronto il mio corso di Antropologia Pop!, ovvero una sorta di lettura antropologica della cultura popolare contemporanea. Spazio quaindi all'analisi de I Simpson, di Guerre Stellari, del filone cinematografico fantascientifico e delle sit-com animate. Nelle mie intenzioni tutto questo dovrebbe diventare un libro. Magari inizialmente un e-book interattivo, per poi trasformarsi in un volume cartaceo, nella speranza di trovare una casa editrice che intenda pubblicare il mio lavoro.

Nel frattempo continuo la mia collaborazione con Daring to do. Sto recensendo l'ultimo cd di Francesco Guccini. Un bel disco, ma c'è ancora qualcosa che non sono riuscito ad esprimere ed a trovare. Rispetto a Apriti sesamo di Battiato trovo questo disco di Guggini (probabilmente l'ultimo) molto più complesso da recensire. 

E poi tornerò a parlare di fumetti, in attesa delle novità editoriali.

Il 14 presenteremo il testo "Santi e reliquie" curato da Silvano Crepaldi, alle 18 presso l'auditorium della Banca Popolare a Novara. Anche in quel caso dovrò presnetare le "cavagnette", in un intervento di 10 minuti senza avvalermi delle mie solite slide.

E poi il 19, grazie all'amica e collega Michela Zucca, sarò a Milano alla riunione delle rivista Zapruder. Ma vi terrò aggornati.

Nel frattempo vi aspetto tutti sabato alle 20:45 per parlare, insieme al compare Battista Saiu, di Cavagnette.

Alla prossima!

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0