Grazie Francesco e Cavagnette

Aggiorniamo questo blog. Ieri pomeriggio prima lezione all'università della Terza età di Borgomanero, per parlare di "tradizioni". Anzi, il titolo completo del corso è "Tradizioni e culture del territorio": tre concetti ingombranti che ho tentato di spiegare in un paio d'ore. 

Lunedì si prosegue parlando di folk alimentare e con una panoramica delle feste sul territorio piemontese (leggi "Cavagnette & Co").

A proposito di Cavagnette: la famosa pubblicazione, presentata a Villadossola l'8 dicembre, è ora in distribuzione presso le parrocchie di Viganella, Bognanco, Trontano, presso l'Unione sportiva di Cravegna, l'edicola della stazione di Domodossola, il negozio La Ginestra di Nonio e la libreria Terzo Millennio di Borgomanero. Oltre che, naturalmente, nella sezione bookshop del sito.

E, per concludere il discorso Cavagnette, venerdì, alle 18, sarò a Novara, all'auditorium della Banca popolare di Novara, a presentare il volume di Silvano Crepaldi "Santi e reliquie", un'indagine sul folklore religioso del territorio della diocesi e provincia di Novara. Naturalmente ho curato la parte sull'Ossola. Sono naturalmente molto contento di aver la possibilità di essere uno dei pochi relatori della serata (insieme al curatore Crepaldi, ad uno della Curia ed all'editore).

Vi terrò aggiornato naturalmente sul mio intervento.

 

Cambiamo argomento radicalmente. Gucciniani di tutto il mondo, unitevi! E' infatti arrivato nei negozi, da ormai qualche settimana, l'ultimo (e sembra trattarsi veramente dell'ultimo, definitivo album di addio) disco di Francesco Guccini, l'Ultima Thule.

Ne ho fatto una recensione per il quotidiano on line Daring to do. Il testo lo potete trovare direttamente qui.

Cosa ne pensate? Vi è piaciuto? Condividete quanto espresso.

E' stato molto difficile recensire questo complesso disco. Ma sinceramente possiamo dire che si tratta di un capolavoro. Soprattutto Il testamento di un pagliaccio. Ascoltatela attentamente e ditemi, secondo voi, di chi si tratta. Io ho subito pensato ad una Ber...sona. Ma forse mi sbaglio...

Scrivi commento

Commenti: 0